Di ritorno dal World of Coffee 2022 a Milano, le parole d’ordine che ci vengono in mente per descrivere tutto quello che abbiamo potuto vedere e conoscere sono design e grafica, ovviamente applicate al mondo del caffè di qualità.

La manifestazione World of Coffee 2022, prevista a Varsavia e successivamente trasferita a Milano a causa dei recenti sviluppi della guerra in Ucraina, è finalmente tornata in presenza dopo tre anni: tra contest, sessioni di assaggi, workshop e gare ad alta tensione, sono stati tre giorni pieni di adrenalina, almeno per chi si sente parte del mondo del caffè di qualità.

Nei padiglioni del MiCo, Milano Convention Center, sono state, dal 23 al 25 giugno più di 200 le aziende del settore caffè che hanno preso parte alla fiera per esporre ultime novità e progetti a un pubblico internazionale, assaporando una ritrovata atmosfera di connessione e normalità.

Ecco allora 8 tendenze che ci portiamo a casa dal World of Coffee, e che crediamo di poter sottolineare a chi come noi è sempre a caccia di trend e novità

01. TOOLS PER HOME BARISTA

Dimentichiamoci il concetto di macchina da Espresso da casa come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, semplice imitazione, in piccolo, delle macchine da bar. Le attrezzature per i baristi “da casa” sono completamente cambiate, super piccole e destrutturate, l’espresso preparato con la Flairespresso (quasi una pressa, in cui l’acqua viene scaldata dose per dose in una piccola camera a induzione) e il latte montato con la The Latte Art Milk Factory, che, seppur il nome ingannevole (non è pensata per la latte art, ma solo per montare il latte) rimane davvero figa.

Tutte macchine molto carine e molto piccole, insomma. Non molto economiche, sinceramente, ma super innovative. Chissà se il Covid ha creato una generazione di super baristi da casa….

02 TAMPER IN GEL

Il secondo elemento che ci ha davvero incuriosito è stato il ‘HYDRO PREP’, un pressino, un tamper davvero innovativo (ma efficace?). Lo strumento ha una superficie di pressatura in gel e toccandolo si ha quasi una percezione liquida, come un materasso ad acqua.

Allo stand era pubblicizzato come qualcosa che riesce a pressare il caffè in maniera sempre estremamente “consistent” qualunque sia la condizione di partenza, la granulometria e la distribuzione del macinato… prima o poi dobbiamo provarlo!

03. LE NUOVE MACCHINE DA ESPRESSO DA BAR SONO FIGHISSIME!

Se le macchine da casa però si stanno riducendo come dimensioni, le macchine da bar, invece, stanno diventando sempre più di design.

Per chi, come noi, ha vissuto il mondo del bar anche 20 anni fa, queste erano molto squadrate, grosse, ingombranti. Adesso predominano stili fantastici, macchine basse, in modo che il barista possa vedere il cliente in faccia anche ponendo la macchina sul bancone, forme bombate, linee curve, colori bruni che richiamano il mondo dello specialty, il ruvido, l’artigianale, con l’utilizzo accurato dell’acciaio e del legno. E poi con tecnologie sempre più evolute, con macchine sempre più capaci di parametrare e settare pressioni, temperature e profili…

04 LE GARE

Il World of Coffee è costruito intorno alle gare, quest’anno ad un livello altissimo dipenente, secondo gli addetti ai lavori, dai due anni di stop imposti dal Covid, che hanno portato una gran voglia di mettersi in gioco e dai tanti partecipanti che hanno avuto modo di prepararsi alla grande!

P.S: nel frattempo abbiamo avuto anche la seconda, storica vittoria italiana nel campionato del mondo di latte art: dopo Manuela Fensore, è stato il turno di Carmen Clemente!

05 I MACINACAFFÈ

Anche i macinacaffè, così come le macchine, stanno avendo una grossa crescita dal punto di vista dello stile. In certi casi non somigliano affatto più a un macinacaffè come ce lo immaginiamo noi.

I due trend sono innanzitutto la precisione nella macinatura, con bacini che si propongono – chissà se ci riescono al meglio – di macinare con granulometria esatta in termini di micron. Molti macinacaffè ormai si propongono di macinare sia da Espresso che da filtro, andando incontro a tutte le necessità del mondo specialty. Il secondo elemento è la non retention, cioè strumenti pensati per macinare tutto fino all’ultimo grammo e non far rimane niente al loro interno, come succedeva nei macinacaffè precedenti. Un altro grande vantaggio per il mondo del caffè, perché permetteranno di macinare molte tipologie di caffè con il solito macinacaffè, evitando eventuali contaminazioni e garantendo la qualità del caffè.

06 LE MACCHINE A LEVA

Un altro dato che sembra in crescita, anche se potrebbe sembrare una controtendenza è il ritorno delle macchine a leva. Brevettate nel 1948, queste macchine stanno tornando di moda, con un approccio molto moderno e stiloso.

Con le macchine a leva forse non possiamo avere quella estrazione sempre uguale e controllata che otteniamo con le altre macchine “super specialty” ma in qualche modo questa loro liturgia, questo approccio e per alcuni anche quell’aspetto tecnico che permette di ridurre la pressione nella parte finale, riducendo la sensazione amara, sono valori fondamentali.

08 LE MACCHINE TOSTATRICI “MICROROSTERY”

Sono diventate sempre più belle e più piccole. Le tostatrici una volta erano i grandi impianti industriali per le grandi torrefazioni, adesso invece il mercato si è spostato fortemente sul mondo specialty. Quindi piccole macchine capaci di tostare uno, due, cinque chili per volta. E poi una grande ricerca per quanto riguarda il design: questo anche perché queste macchine devono essere spesso esposte nei locali per farle vedere ai clienti, ma anche perché il roaster vuole un po’ “guidare una Ferrari”!

09 LATTI VEGETALI

Ultima segnalazione dal World of Coffe è il trend sui latti vegetali: soia, avena, mandorle… Questi latti sono sempre più perfezionati: ormai riescono a montare bene grazie all’aggiunta, spesso, delle whey proteins, di proteine del latte (in molti casi con alternative vegan).
Maggiore attenzione e sensibilità verso ququesti prodotti quindi, che una volta erano solo considerati “latti punitivi” per chi non poteva bere il latte di mucca, magari per qualche motivo di salute. Un mondo nuovo, alla grande!