Con la nuova versione del configuratore, l’esclusivo “equalizzatore” che permette di creare il proprio caffè ideale, è possibile scegliere non solo il taste, ma anche gli aromi ideali della propria tazzina.

Fin dal suo lancio, nel 2015, non furono poche le innovazioni lanciate da caffelab.it

Il sito di proprietà della storica torrefazione Mokaflor e lanciato anche nella sua versione .com, per il mercato internazionale, si poneva, e si pone tuttora, davvero un passo avanti rispetto ad altri e-commerce dedicati al caffè. Una selezione vastissima di caffè specialty, di altissimo livello, sopra 90 punti, ma anche tante scelte di altà qualità non necessariamente legate a prezzi altissimi, una larga selezione di miscele più tradizionali e una quantità di “tools” che fanno di caffè lab un vero e proprio “Amazon” del caffè.

Una delle novità lanciate da caffelab che trovò un immediato successo fu però il configuratore, un vero e proprio programma che permetteva di costruire il proprio caffè ideale. Chi ne fruiva trovava a sua disposizione diverse monoorigini di alto livello, e selezionandole, aumentando o diminuendo la loro percentuale in miscela andava a “costruire” il proprio profilo organolettico ideale, in dolcezza, acidità, corpo e intensità aromatica.

Con il configuratore era inoltre possibile personalizzare la propria miscela con una sua etichetta, un suo proprio messaggio, magari dedicato alla persona che la mattina avrebbe sorseggiato quella tazzina

Romantico? Non solo, anche professionale. Il configuratore è stato fin da subito molto apprezzato anche da molti bar, che potevano così “settare” la miscela ideale per i loro clienti, e potevano perfino personalizzarla con il loro logo.

Il nuovo configuratore, gusto e aroma

Eppure, nonostante il successo del configuratore, che ha portato negli anni a migliaia (oltre 12.000) ricette create dai clienti, il team di Caffelab, con Bianca, Eleonora e i “coffee experts” Simone Celli e Robert Brink si è reso conto di voler offrire di più, che quella versione del configuratore non era sufficiente per trasmettere la filosofia del caffè di alta qualità, quella propria di Caffelab.

E’ stato così che, cogliendo l’occasione di un completo restyling del sito, si è ridisegnato completamente non solo il configuratore, ma perfino la filosofia stessa con cui il progetto era nato.

Come gli appassionati del caffè infatti sanno, l’assaggio consapevole di un caffè si può dividere in tre parti. Quella dei gusti (principalmente dolcezza, acidità e amaro, che sono perfetti se bilanciati) quello della corposità e quella degli aromi, che possono essere definiti anche come flavour, (anche se il concetto è leggermente diverso) e che possono andare dai fruttati dei caffè del ramo bourbon ai fioriti dei typica.

Bene, con il nuovo configuratore, online in questi giorni, sarà possibile non solo scegliere, come prima, solo “taste”, gusto e corposità, ma anche e soprattutto i flavor, le note aromatiche, fondamentali quando si parla di caffè specialty. 

Con il nuovo configuratore sarà possibile donare alla propria miscela aromi che vanno da intense note di biscotto al cioccolato e nocciola fino a delicate aromaticità specialty che richiamano note di mora o di tè Earl grey.

Note aromatiche chiaramente sono impossibili da trovare in un caffè “da supermercato”

Ma come si costruisce la propria miscela ideale?

Partendo da questo LINK  scegliendo il metodo di estrazione che preferiamo per il nostro caffè (moka, espresso, filtro…) e cominciando poi a selezionare il gusto e gli aromi che ameremo ritrovare nella nostra tazzina.

Il caffè, in fin dei conti, è il piacere di una scoperta.

 

Presentation mockup psd created by rezaazmy – www.freepik.com