Qualità, trasparenza, e sostenibilità sono alcuni dei valori cardini di Base V Juicery. Un nuovo concept food con la visione di rendere cibo naturale, a base vegetale facile da mangiare e accessibile a tutti. L’obiettivo è quello di promuovere un modo di mangiare più salutare e sostenibile e una maggiore consapevolezza di ciò che si mangia. L’offerta di Base v è ampia, dai succhi pressati a freddo, alle insalate, ai dolci vegani e senza glutine fino ad arrivare al caffè. 

Caffèlab è il fornitore di tutte le proposte di caffè di Base V Juicery e dalla sua apertura affianca gli  imprenditori in questo percorso. Cesare Cacciapuoti uno dei founder ci ha raccontato come è nata e come si sta sviluppando questa collaborazione.

 

Cesare, come è nata la collaborazione con Caffèlab?  

I nostri valori li esprimiamo tramite i nostri prodotti e dalle materie prime che utilizziamo. Per questo motivo ci siamo avvicinati al Caffè Specialty di Caffèlab;  cercavamo un approccio al caffè che potesse rispecchiare la visione del nostro locale: naturale,  sostenibile, e trasparente. Siamo rimasti sorpresi fin da subito della quantità di soluzioni che offre Caffèlab: oltre al caffè ci è  stato offerto di partecipare alle lezioni di formazione proposte con l’Espresso Academy, che consente di formare imprenditori e personale.  

 

Che tipi di caffè offrite all’interno di Base V Juicery?  

In principio abbiamo deciso di offrire solo specialty coffee in due modalità Cold Brew di cui vendiamo più di 400 bottiglie al mese (nei mesi più caldi) , caffè estratto a freddo, da gustare da solo o da poter abbinare ai nostri frullati, e caffè filtro caldo estratto in V60 o con una BUNN per chi ha bisogno di un servizio più veloce. Grazie al team di Caffèlab, che ci affianca continuamente nella selezione dei caffè, riusciamo ad offrire micro lotti di caffè speciality selezionati variando stagionalmente. 

Volendoci avvicinare poi al gusto italiano abbiamo deciso di inserire anche l’Espresso.  Anche in questo caso abbiamo voluto offrire però un caffè di alta qualità tostato leggermente più chiaro per esaltare gli aromi: grazie al team di Caffèlab inizialmente  abbiamo scelto la miscela Specialty Lab 100, una buonissima miscela con un’acidità spiccata. In  seguito, continuando questa ricerca innovativa legata al gusto italiano, siamo arrivati alla miscela Biologica 80% Arabica e 20% Robusta. Un compromesso tra la tradizione del gusto italiano e una  qualità altissima che è stata immediatamente riconosciuta dai nostri clienti. 

 

In tutto il percorso siamo stati inoltre affiancati dalla scuola di Caffèlab che tramite la sua Espresso Accademy ci ha consentito di formare tutto il nostro personale, sia su le varie tipologie di estrazioni, espresso, filtro, coldbrew, che sul caffè in generale. La formazione è stata sicuramente una componente fondamentale per riuscire a valorizzare il prodotto e per farlo apprezzare ai nostri clienti. 

Nel vostro assortimento di caffè avete anche il Guatemala Women Coffee Project. Puoi  raccontarci qualcosa legato a questo caffè speciale?  

Viviamo in paesi privilegiati, ognuno di noi ha quindi la responsabilità nel suo piccolo di essere consapevole di ciò che compra e degli effetti che il nostro consumismo ha in paesi meno fortunati. Fortunatamente vediamo che i nostri clienti fanno sempre più attenzione a ciò che comprano, privilegiando prodotti che oltre alla qualità hanno anche un valore etico. Per questo motivo anche noi cerchiamo di inserire nelle nostre selezioni stagionali caffè che supportano progetti etici, e che dimostrano di rispettare tutti i componenti della filiera a partire dai produttori. 

Il Guatemala Women Coffe Project oltre a essere un caffè di altissima qualità e tracciabile, dà la possibilità di supportare un progetto etico che  coinvolge 27 donne in una piantagione della regione montana di Chilmatenango in Guatemala. Grazie a questo progetto queste donne vengono formate e hanno l’opportunità di diventare economicamente indipendenti e di supporto alle loro famiglie. Sicuramente un progetto che nel nostro piccolo vorremmo continuare a supportare insieme ai nostri clienti.