Quando la temperatura supera i 30° non c’è davvero niente di meglio che un ottimo caffè freddo. Quale modo migliore di assaporare un caffè freddo, se non con il Cold Brew?

Chiamarlo solo “caffè freddo” sarebbe troppo semplificativo, oltre che poco corretto però, perché all’interno di un bar comune questa versione viene sempre associata ad un Espresso shakerato.

Facciamo un passo indietro allora. Il Cold Brew è una bevanda ovviamente a base di caffè, tra le più apprezzate durante i caldi mesi estivi. Si hanno tracce di questa bevanda già nel 700, a Kyoto, in Giappone.

Si tratta di un sistema di estrazione a freddo che richiede tempi lunghi (qualche ora, a seconda, della quantità e della strumentazione utilizzata). Realizzarlo nel modo giusto è un’arte tanto quanto quella del caffè classico.

Il cold brew è di solito preparato con strumenti che spesso non possono essere definiti che scenografici. Il più classico è composto da una colonna, quasi una specie di clessidra in vetro. Nella parte superiore troviamo acqua fredda e talvolta ghiaccio che tramite una piccola valvola, che permette di regolare il flusso, “gocciola” (drip) sul caffè macinato, contenuto nella sezione centrale. Da qui l’estratto gocciola ancora nella caraffa sottostante. Nei coffee shop di tendenza questa “clessidra” può essere molto alta e, appunto, scenografica; esistono però anche versioni casalinghe, come il famoso Toddy, molto più easy.

Scegliere un’estrazione completamente a freddo permette di non estrarre le note amare del caffè, di limitare l’acidità e i grassi. Il risultato quindi è un liquido molto limpido e chiaro e dolce.

I coffee lovers poi conoscono i segreti del caffè freddo: combinandolo con un po’ di Tonica o di Soda per aperitivo o con il latte di mandorla la mattina per colazione, o utilizzarlo per preparazioni a base alcolica per fantastici cocktail. Il caffè estratto col metodo cold brew può essere conservato per alcuni giorni in frigorifero.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente già ami questa bevanda fredda o ti sei incuriosito perché la sola idea di bere qualcosa di caldo ti stanca. Se d’estate bevi solo bevande fredde, la nostra nuova miscela di caffè è perfetta per te!

Si chiama Cold Lab, la miscela in edizione limitata, creata apposta per il caffè freddo, e perfetta a qualsiasi ora del giorno: la mattina miscelata con il latte per un super risveglio, dopo i pasti per un drink, o anche per un aperitivo rinfrescante.

Cold Lab: il caffè per Cold Brew

Questo caffè è in grado di regalarti un momento di freschezza e leggerezza grazie all’infusione a freddo del caffè, conferendo al tuo palato un gusto fresco e setoso.

Per creare questa miscela Specialty per Cold Brew abbiamo selezionato tre differenti caffè arabica di fattoria: Costa Rica Entre Rios, Etiopia Bona Ayele e Cina Meng Meng. Tre caffè piuttosto freschi, che uniti insieme riescono a conferire in tazza tutto quello che ci ricorda l’estate con i suoi profumi agrumati.
In particolare, siamo riusciti a distinguere marcatamente durante l’assaggio aromi di agrumi, pesca bianca e tè verde.

Lo senti anche tu questo avvolgente profumo d’estate sul tuo palato?