Ti fermi mai a pensare quanto sia importante il caffè durante la tua giornata? È la prima cosa che pensi di fare poco dopo esserti svegliato, o un appuntamento immancabile durante lo scorrere del giorno, 365 giorni l’anno: da soli, insieme a vecchi amici, durante una riunione di lavoro o al bar per il tuo primo appuntamento. Bere caffè può essere fatto sempre e in tanti modi diversi!

Espresso, decaffeinato, cappuccino, lungo o ristretto, moka o in filtro, sia d’inverno che in estate è un rito che accomuna milioni di persone.

Il primo di Ottobre è il giorno per assaporare ed apprezzare tutto ciò che ha a che fare con questo appuntamento quotidiano “in tazzina” e celebrare una delle passioni più grandi del mondo: la Giornata Internazionale del Caffè, istituita sette anni fa dall’Organizzazione internazionale del caffè.

Vi siete mai accorti quanti bar e caffetterie di tutti i tipi sono sparsi un po’ ovunque? È una relazione sentimentale a tutti gli effetti, con questa bevanda a base di caffeina.

Oggi celebriamo non solo il caffè che ora stai per bere dalla tua tazzina. Celebriamo tutto quello che c’è dentro a quella tazzina: il caffè fin dall’inizio, dalle sue origini, quello che può unirci. Celebriamo le persone che lavorano affinché tu possa gustare al meglio tutti i sapori e gusti che puoi ritrovare. Essere appassionati di caffè significa anche amare le persone che ci sono dietro: dal contadino della piantagione dall’altro capo del mondo, fino al barista che te lo serve sul bancone.

Ogni giorno di più, il nostro lavoro principale si basa sulla qualità, tracciabilità, sostenibilità e sulle relazioni con gli agricoltori e con i nostri clienti, che sono al centro del nostro linguaggio.

Bere un caffè con consapevolezza.

Il tema alla base della Giornata internazionale del caffè è quello di promuovere il commercio equo solidale, aumentare la consapevolezza sulle condizioni dei coffee farmer, nel tentativo di aiutare la loro prosperità e ridurre l’impatto dell’industria del caffè sull’ambiente. Ecco cosa significa per noi il caffè: sognare un futuro pieno di caffè straordinari e persone straordinarie.

Oggi rimaniamo in perfetto tema con una lente di ingrandimento verso i progetti che abbiamo scelto di appoggiare in questo ultimo anno. Ci riconosciamo a tal punto nei valori equo-solidali, che non volevamo restare a guardare.

I progetti etici che Caffèlab ha scelto di sposare

Insieme a pochi altri partner, Caffèlab ha dato vita a Women in Coffee Italy, l’associazione a sostegno delle donne lungo tutta la filiera produttiva del caffè, che raggruppa altre 29 realtà in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di promuovere e incoraggiare lo sviluppo della comunità internazionale delle donne che lavorano nel mercato del caffè. Diamo voce a questo progetto attraverso l’unico protagonista indiscusso: il caffè. Un caffè però speciale, certificato ed esclusivamente parte di questo circuito tutto femminile.

Ultimo ma non ultimo, ci siamo letteralmente innamorati di un altro progetto davvero interessante, che prende vita nel cuore pulsante della Foresta Amazzonica peruviana: Seven Elements Peru. Una realtà unica al mondo, guidata da Giorgio Piracci, che insieme alla comunità indigena degli Yanesha, promuove un’agricoltura sostenibile secondo le tecniche della Permacultura, che basa le sue fondamenta su tre aspetti etici: cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione con le realtà che ci lavorano. Molto di più quindi, di una “semplice” agricoltura sostenibile.

Il miglior modo per celebrare il caffè?

Qual è allora il miglior modo per celebrare questa giornata? Bersi un caffè eccellente, insieme! Solo per 3 giorni puoi scegliere, tra una selezione di eccellenti caffè, il tuo preferito con il 20% di sconto

Il caffè ci unisce, la sua storia ci lega.

Buona Giornata Internazionale del Caffè, dalla nostra tazzina alla tua.