L’autunno è finalmente arrivato. Le temperature si fanno più fredde, i suoi colori iniziano a colorare le strade e i parchi delle nostre città, il verde lascia spazio al giallo, all’arancione, al rosso e al marrone. Autunno è voglia di sedersi sulla propria poltrona, con una coperta, un libro o una serie tv e una calda tazza di caffè in mano, respirando il profumo della bevanda appena fatta

Ci sono alcuni caffè perfetti per queste atmosfere e questo periodo dell’anno. Alcuni consapevolmente, grazie ai loro aromi tipici del periodo e altri invece parlando da un punto di vista strettamente biologico.

Ve ne consigliamo alcuni: potrebbe essere un buon momento per i nostri coffee lovers di sperimentarne alcuni mai provati prima.

I caffè di stagione

Iniziamo dai caffè di stagione. Nel vero senso del termine, come la frutta o la verdura del contadino, raccolti a partire da ottobre in Costa Rica e in El Salvador, quando si inaugura la stagione secca.

Se dovessimo rispettare il ciclo vitale dei caffè, in autunno il caffè perfetto dovrebbe essere il nostro amatissimo Costarica Don Alonso, coltivato nel microlotto di Aquiares Estate che in lingua indigena significa “terra tra i fiumi”. Aquiares Estate si trova sui pendii del Vulcano Turrialba in Costa Rica. Da oltre un secolo in quella zona si produce caffè Arabica di alta qualità con occhio attento alla sostenibilità ambientale e sociale sostenendo una comunità di circa 1800 persone. Incredibile anche in tazza, dove scopriamo note di frutti di bosco, cioccolato e tè nero.

Un altro caffè di “stagione”, caratterizzato dalla stessa ciclicità dei caffè costaricani, sono quelli coltivati in El Salvador. Su Caffèlab ne proponiamo uno speciale, proveniente da Finca La Esperanza, coltivato sui panorami mozzafiato delle alture del Vulcano Santa Ana in El (cercate su google, se volete farvi un’idea): sostenibile e in più certificato Women Coffee Project, con dolci note di cioccolato al latte, albicocca e ananas.

Gli aromi autunnali in tazza

Andando invece a conoscere i caffè adatti da un punto di vista aromatico all’autunno, tra i più a tema della stagione c’è il caffè di Halloween, dagli aromi speziati e caramellati. Una miscela Specialty realizzata con tre caffè arabica accuratamente selezionati e diversi tra loro, per un risultato straordinario in tazza. Un avvolgente profumo autunnale inonda i nostri palati non appena iniziamo a sorseggiare, con gli aromi di zucca gialla, cannella e cardamomo.

Anche il Caraibi Crystal Mountains, revoca l’autunno, grazie alle sue note di tabacco, spezie e un lungo retrogusto di cioccolato fondente. Questo caffè viene coltivato in un’isola caraibica, dove si trovano le colline e gli altipiani di Escambray, conosciuti come Crystal Mountains, grazie al terreno ricco di cristalli di quarzo. Perfetto preparato con la moka.

Ogni stagione ha il suo caffè, ogni caffè ha il suo momento per essere assaporato. Qualsiasi sia la tua routine per coccolarti un po’, a casa, in ufficio o in compagnia durante questa stagione, speriamo di averti incuriosito e fatto scoprire alcuni caffè che potranno accompagnarti fino alla fine di questo autunno. Aspettando di scoprire quali saranno i caffè più adatti per il freddo inverno.