Arriva la Pasqua e con questa festa le nostre case si riempiono di cioccolato. Non esiste gesto più dolce (o “fondente”, a seconda dei gusti) in questo periodo che regalare un bell’uovo di cioccolato, magari di quelli artigianali.

E per tutti gli amanti dei sentori cioccolatosi e cremosi, Caffèlab ha realizzato in occasione di questa ricorrenza un nuovo caffè “limited edition”: Cioccolatte Caffè.

Pasqua e cioccolato: quando è nato l’amore?

Il legame di questa festa con le uova di cioccolato è relativamente recente, in realtà. Se l’uovo è sempre stato per la Pasqua simbolo di rinascita sin dalla diffusione del cristianesimo nel mondo occidentale (già nel Medioevo le persone si scambiavano uova bollite decorate durante questa festa), l’arrivo del cioccolato è da ricercarsi nel 1700. Arriva, infatti, dalla Francia l’usanza moderna di mangiare uova di cioccolato a Pasqua, precisamente alla corte di re Luigi XIV, quando il chocolatier francese David Chaillou inventò il primo uovo di cioccolato artigianale con crema di cacao.

Per conoscere le uova di cioccolato così come amiamo gustarle oggi, dobbiamo ringraziare, invece, François Louis Cailler, che nel 1819 inventò nel suo stabilimento svizzero uno speciale macchinario per la lavorazione del cacao che permetteva la lavorazione del cioccolato manipolabile in forme solide, dalle tavolette alle uova.

Da quel momento l’amore per l’uovo di cioccolato pasquale non è mai finita.

Il caffè di Pasqua di Caffèlab

Come ogni festa che si rispetti ecco un nuovo caffè, in edizione limitata e composto da unici specialty coffee tracciabili dall’origine fino alla tazza.

Ecco che ti presentiamo Cioccolatte Caffè per assaporare la nostra bevanda preferita, avvolta dal calore della Pasqua, con i suoi aromi cioccolatosi amati da tutti. Se sei un coffee lover non potrai non amarlo!

Per creare questa miscela Specialty e tracciabile sono stati scelti tre caffè diversi tra loro con lo scopo di creare un caffè che in tazza sia caratterizzato da aromi di cioccolato al latte, torrone e uvetta.

Queste combinazioni di caffè sprigionano un avvolgente profumo pasquale, che al primo sorso inonderà il tuo palato attraverso la sua cioccolosità.

 

La miscela è composta da: Brasile Fazenda Pareira, Colombia San Alberto, entrambi lavorati col metodo lavato, e Cina Ou Yang processato con doppia fermentazione.

Consigliamo questa miscela per moka o espresso, ma non è niente male anche degustata in filtro.

Cioccolatte Caffè, il Caffè di Pasqua, è inoltre edizione limitata e Women Coffee Project, il progetto dell’International Women’s Coffee Alliance (dove in Italia siamo tra le aziende fondatrici) che lavora per garantire alle donne lavoratrici e produttrici di caffè, un giusto salario e un dignitoso stile di vita, favorendone l’autonomia.

Questo caffè è disponibile soltanto in questo periodo dell’anno.