“Il caffè è la festa più bella e se il caffè non è buono che festa è?” diceva il grande Nino Manfredi travestito da Babbo Natale in un celebre spot televisivo degli anni ‘80. Ma esiste un caffè perfetto per questa festa? La risposta ve la diamo noi: “sì, esiste!”. Come ogni anno il team di Caffèlab tira fuori dal cilindro un caffè di cui gli aromi si sposano perfettamente con le festività natalizie.

Mentre metti addobbi l’albero, le luci alla finestra, fai una maratona di film natalizi sotto a una calda coperta o ti vedi con amici e parenti: è arrivato dicembre e via al Natale! Le città e le case si tingono di rosso, oro, verde e questo periodo dell’anno è perfetto per una calda tazza di caffè per scaldare gli spiriti e tenere compagnia, magari aspettando qualche fiocco di neve cadere sulle strade.

Il caffè perfetto per questo clima non è un caffè come gli altri. Quello che vi proponiamo noi di Caffelab è davvero magico: All I want for Christmas is coffee è la nuova miscela di Natale realizzata dal nostro team di coffee experts e roasters.

Questo caffè è una nostra nuova limited edition disponibile solo per questo periodo dell’anno. Caldo, cioccolatoso e cremoso perfetto per Dicembre. Poi la sorpresa arriva nel retrogusto, quando sulla punta della lingua si presenta una delicata nota di Brandy.

È qui che ti fermi e pensi: come è possibile?

Non è magia, ma è la sapienza di mani esperte che producono uno dei caffè che va a comporre questa nuova miscela. Infatti, uno dei caffè che crea questa pozione magica natalizia, viene dalla Colombia precisamente dalla Finca San Josè, dove subisce un processo di fermentazione unico quanto raro. Il caffè è fatto fermentare in botti di Rum che hanno mantenuto la cosiddetta “tafia del Rum” per almeno 8 anni. Dentro queste botti, il caffè viene lasciato riposare per 3 lunghi mesi e ogni 30 giorni viene prelevato un campione per analizzare e scoprire se è pronto, col risultato desiderato, o ancora no. Questo processo è il segreto della nota di brandy nel retrogusto del nostro All I want for Christmas is coffee.

Ma questo è solo uno dei caffè Specialty che compongono questa blend. La ricetta delle nostre miscele, ormai lo sapete, è da sempre la medesima, non come composizione, ma come principio: pochi caffè specialty miscelati insieme, selezionati tra alcune delle migliori farm coffee, ovviamente tracciabili dall’origine fino alla tazza. Tra questi oltre al caffè colombiano, anche: Caraibi Crystal Mountains e Brasile Rodomunho.

Per il vostro Natale vi doniamo un viaggio che parte in Colombia, come già accennato, passa da un’isola caraibica, dove si trovano le colline di Escambray, conosciute come Crystal Mountains, grazie al terreno ricco di cristalli di quarzo e arriva da Thiago Corsi, farmer brasiliano che abbiamo conosciuto e ci ha raccontato la storia della sua famiglia che coltiva caffè dal 1860 e che opera nel cuore del Cerrado Mineiro, zona celebre a livello internazionale per la produzione di Specialty Coffee di altissima qualità.

Tutte queste storie, territori, passioni le troverete nelle tazze di caffè che gusterete da soli o insieme ai vostri amici, durante una giornata di lavoro o un pomeriggio di festa. E cosa può coccolarci meglio della nostra bevanda preferita?

La natura e gli aromi che questo caffè porta in tazza è nato per la Moka e l’espresso. Per gli avventurosi che bevono solo caffè filtro, possiamo rassicurare che anche in filtro rende molto bene i suoi aromi cioccolatosi e ben marcati.

In occasione del periodo natalizio, la sorpresa è la promo speciale del 20% di sconto per un periodo limitato, sul nostro shop online!