Il caffè freddo dolce e rinfrescante è un’ottima opzione per l’estate o in climi più caldi. Ma come si fa il caffè freddo? Se ti stai chiedendo quale metodo di preparazione dovresti usare per ottenere una tazza perfetta dolce e delicata, dai un’occhiata ai diversi metodi in questa guida rapida. Ora puoi scoprire come migliorare e personalizzare il tuo caffè freddo per ottenere un risultato delizioso ogni volta!

Iniziamo col primo passo: scegliere un metodo di estrazione per il tuo caffè freddo.

Proprio come nella preparazione del caffè tradizionale, ci sono molti modi per preparare il caffè freddo e molte opzioni per personalizzarlo secondo i tuoi gusti. Il caffè freddo ha la reputazione di essere dolce, delicato e privo di acidità, ma non è necessariamente così. Prima di scegliere un metodo, è importante considerare quale profilo organolettico desideri trovare nel tuo caffè. Per esempio, solo il calore estrae le note più acide. Ciò significa che la preparazione del caffè freddo richiede alcune considerazioni diverse rispetto al caffè tradizionale. Pensiamo anche alla praticità: quanto tempo sei disposto a investire nel tuo caffè freddo? Lo bevi abbastanza spesso da giustificare l’acquisto di attrezzature speciali? Vediamo i pro e i contro dei diversi metodi.

  1. Preparazione per infusione

La preparazione per infusione a freddo prevede di immergere il caffè macinato nell’acqua fredda. Velocemente, otterrai un caffè morbido e con bassa acidità. Per ottenere una tazza equilibrata e dolce, ti consigliamo questo Specialty di El Salvador o se ti ispira di più il nostro Panama, entrambi lavorati con metodo naturale per enfatizzarne la dolcezza. 

Come funziona? La pre-infusione a dire la verità viene fatta con acqua calda per il primo minuto, seguita letteralmente da una “doccia di ghiaccio”. Se hai una piccola attività o ti piace avere un po’ di scorta per casa, il Toddy, disponibile in due versioni home e professional, è un metodo fantastico per preparare quantità maggiori e imbottigliarlo.

  1. Caffè freddo giapponese

Questo non è tecnicamente un caffè freddo preparato tramite infusione, perché il caffè viene preparato caldo. Ma non è neanche un caffè “ghiacciato”. Questo metodo prevede infatti di versare il caffè caldo direttamente sul ghiaccio. Il cosiddetto “caffè freddo giapponese” ha un sapore che si distingue rispetto al caffè freddo preparato per infusione. Poiché l’acqua calda estrae le note più acide, il risultato è quindi un caffè dal sapore vivace, fresco e rinfrescante. Se ti piace questo profilo, prova a utilizzare caffè provenienti da regioni come l’Etiopia, che tendono ad avere un’alta acidità. Ecco, se hai improvvisamente voglia di una tazza di caffè freddo, questa è la via più facile da seguire. Probabilmente hai già l’attrezzatura per preparare il caffè: basta usare la tua Chemex o V60 coffee

  1. Cold drip & cold brew

Si tratta letteralmente di una preparazione attraverso “gocce di ghiaccio”, adatto solo a coloro disposti a dedicare tempo ed impegno. Il metodo in questione prevede che l’acqua fredda cada lentamente sul caffè. Puoi immaginarla come una versata estremamente lenta, che può richiedere oltre 24 ore. Il risultato è un caffè pulito che ha una certa corposità e una vasta gamma di sfumature aromatiche. La tecnica enfatizza infatti le note floreali e fruttate. Per ottenere una tazza con le caratteristiche che abbiamo descritto, abbiamo realizzato una miscela proprio pensata per l’estrazione in cold brew: Cold Lab

Però non possiamo negarlo, l’impegno richiesto in termini di tempo non è indifferente. Una goccia al secondo o anche meno, può richiedere un’intera giornata per preparare una caraffa di caffè. E a differenza della preparazione per infusione a freddo, questa richiede anche un buon monitoraggio, come regolare il ritmo delle gocce secondo necessità.

Per preparare la nostra tazza di cold brew, avremmo bisogno di strumenti appositi, alcuni veramente molto scenici, come la Colonna cold brew, una vera e propria “torre di vetro”, dall’aspetto scientifico affascinante. Non è l’unico tool utilizzabile per questo metodo di estrazione: più economico e dal design pulito ed elegante ecco il nostro amato Dripster.

Il caffè freddo può essere una valida opzione durante la stagione estiva o come alternativa alla tua bevanda calda preferita. Perché non provi a sperimentare il caffè freddo con diverse tecniche e varietà di caffè per trovare la ricetta migliore per te?