Con la stagione estiva, ci inoltriamo nella preparazione del cappuccino freddo. Una bevanda dalla facile preparazione, anche a casa, che ripropone tutta la cremosità del cappuccino, ma in versione ghiacciata.

Il Cold Brew e l’espresso shakerato sono bevande a base di caffè tra le più apprezzate e richieste durante i mesi più caldi, anche se ricreare a freddo tutta la cremosità del cappuccino è un risultato senza subbio incomparabile.

Come realizzare quindi un cappuccino freddo?

Per montare il latte a freddo abbiamo bisogno di un’attrezzatura che non sia la macchina per espresso con lancia a vapore. La  macchina in questione è quella per frappè, o come alternativa anche un frullino monta latte, oltre che del latte totalmente scremato, il quale riesce facilmente ad immagazzinare aria a freddo, molto più efficacemente rispetto al latte intero.

Prima di tutto bisogna dotarsi di una tazza di vetro fredda (meglio se conservata in frigo) di dimensione simile a quelle utilizzate per il cappuccino, circa 150-180ml.

Ingredienti:

  • 1 Espresso o 50ml di Cold Brew
  • 70ml di latte intero fresco
  • 50ml di latte totalmente scremato freddo
  • Estrarre un espresso e versarlo in un bicchiere con molto ghiaccio. Dopodiché raffreddarlo velocemente e filtrarlo con uno strainer nella tazza di vetro. In alternativa all’espresso si può versare anche 50 ml di Cold Brew.
  • Montare il latte freddo totalmente scremato nel frullatore per frappè o con il frullino per circa 20-30 secondi, fino a quando non assume una consistenza molto cremosa. Se volessimo aumentare il gusto della nostra crema, aggiungiamo un po’ di zucchero durante la montatura, non appena il latte abbia inglobato l’aria (8-10 secondi).
  • Riempire la tazza per circa due terzi con latte intero freddo. Completare la bevanda con la crema ottenuta montando il latte scremato.
  • Per concludere, se piace, aggiungere un pizzico di cacao sopra la base cremosa.